
LINGUE STRANIERE
Al Sacro Cuore le lingue straniere rivestono un’importanza particolare. I bambini sono introdotti all’inglese dalla Scuola dell’Infanzia e il francese è aggiunto al piano di studi dalla Scuola Primaria. Al Liceo, inglese e francese sono lingue obbligatorie per tutti, mentre è opzionale lo studio di spagnolo e tedesco nell’indirizzo linguistico. La lingua cinese è offerta a tutti gli alunni dalla Primaria al Liceo come un’opzione di studio supplementare nel pomeriggio.
STATISTICHE DEI NOSTRI MATURANDI DEGLI ULTIMI 5 ANNI
% di Alunni che
sono andati all’estero
per l’università
% di Alunni che
studiano in una lingua
straniera all’università
% di Alunni
di origine
non italiana

Inglese
Inglese è insegnata dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo da insegnanti qualificati e di madrelingua.
La nostra scuola è un centro registrato come sede di esame per Trinity College London. Più di 160 alunni dalla Primaria al Liceo prendono certificazioni ogni anno.
Durante l’estate, la scuola manda i ragazzi nel Regno Unito e negli Stati Uniti per le vacanze per approfondire lo studio della lingua inglese.
Al Liceo, oltre a ricevere la Maturità (Esame di Stato) italiana, si ottiene un Diploma Americano.

Francese
Tutti gli alunni studiano la lingua francese dalla Primaria al Liceo.
I liceali dell’indirizzo Linguistico conseguono l’ESABAC: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat Francese. Gli altri alunni, dalla Scuola Secondaria di Primo Grado al Liceo (indirizzi Classico e Scientifico), partecipano al conseguimento del DELF che certifica il loro livello di francese con uno standard internazionale. Spesso i ragazzi vanno per una vacanza studio in Francia per intensificare lo studio della lingua francese.



Spagnolo/Tedesco
Al Liceo l’indirizzo linguistico si può scegliere tedesco o spagnolo come terza lingua obbligatoria.
- Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata nel mondo e sta guadagnando importanza col passare del tempo. È la lingua ufficiale in 21 nazioni di entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico e recenti stime calcolano che ci sono 320-400 milioni madrelingua spagnola nel mondo.
- La Germania è la locomotiva d’Europa; si distingue per l’ottima qualità della vita ed è uno dei nostri più importanti partner economici. Se l’inglese è la lingua più utile, è altrettanto vero che il tedesco è la lingua più parlata in Europa. Il tedesco è la lingua ufficiale non solo della Germania ma anche di molti altri Paesi come Austria, Svizzera, Liechtenstein e Lussemburgo.
Cinese
Perché studiare il Cinese?
1. Il cinese è la prima lingua al mondo: per numero di persone madrelingua. Imparando il cinese è possibile raggiungere personalmente e professionalmente un altissimo numero di persone e aziende
2. Il mercato economico cinese è una fucina di opportunità: la Cina è la seconda economia al mondo per importanza dopo gli Stati Uniti.
3. Il cinese tiene allenata la mente: la scrittura contribuisce a sviluppare il vostro lato artistico, tanto è vero che in Cina la calligrafia è la forma artistica più rinomata. Ma non solo: imparare i caratteri oltre a essere divertente, aiuta anche enormemente a sviluppare le nostre performance mentali.
4. Il cinese permette di conoscere un antichissimo paese: Chi impara il cinese, e quindi instaura nuovi rapporti con persone e aziende del luogo, si troverà a dover conoscere anche fisicamente questo bellissimo paese. Non sarebbe bellissimo potersi spostare comodamente in una nazione dal patrimonio artistico e culturale così importante, comprendendo anche la lingua locale?

