Licei

LICEO

Classico

Linguistico

Scientifico

Il Liceo è caratterizzato da una forte formazione linguistica e da un’ampia gamma di materie ed attività extrascolastiche, al fianco di quelle tradizionali.

Queste caratteristiche sono state pensate affinché gli studenti siano in grado di:

costruire una forte base culturale attraverso un metodo di studio liceale, utilizzando le tecnologie di oggi;

raggiungere competenze interdisciplinari favorendo la conoscenza di se stessi e la capacità di problem solving sia singolarmente che in gruppo, nel quadro di una maturazione del singolo individuo.

Questi due punti sono da noi intesi come parte fondamentale dello sviluppo integrale della persona ai fini di preparare lo studente ad affrontare gli impegni universitari e di crescere come cittadino e come futura parte attiva della società civile.

«L’educazione ha come fine quello di aiutare un alunno a fare buon uso della vita che gli è stata data,…utilizzando i doni di Dio, in particolare la sua libertà che deve prima di tutto conquistare per orientarla, in seguito, verso il suo fine ultimo.»

-la Madre Generale Thérèse DeLescure rscj

Open Day Liceo

Una Tradizione

Una Visione

Un Futuro

LICEO CLASSICO

Il Liceo Classico si propone di formare persone capaci di elaborare una visione critica della realtà attraverso l’utilizzo degli strumenti derivanti dalla conoscenza delle materie classiche e umanistiche e in grado di affiancare tale visione ad un approccio scientifico e alla padronanza delle lingue moderne (francese e inglese), per poter essere una persona completa e competente.

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico intende formare delle persone capaci di saper cogliere e utilizzare al meglio il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e di individuare e risolvere problemi di varia natura, le quali posseggano una vera padronanza della lingua inglese e francese ed abbiano maturato quelle competenze metodologiche e trasversali che sono essenziali per la propria realizzazione.

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Linguistico ha come obiettivo quello di dare allo studente una formazione culturale e metodologica completa tramite la conoscenza delle lingue moderne (inglese, francese, tedesco e spagnolo) al fine di creare soggetti in grado di confrontarsi con più situazioni e culture. A tale scopo il percorso del Liceo Linguistico consente allo studente di ottenere il diploma ESABAC.

UN’EDUCAZIONE GLOBALE…

UN’EDUCAZIONE COMPLETA…

UN’EDUCAZIONE PER IL FUTURO…

background image Letizia Palchetti Tosi Letizia  Palchetti Tosi - Classe 2010
«L’insegnamento del Sacro Cuore si lega indissolubilmente alla vita di una persona: tutti gli insegnamenti, religiosi e comportamentali, che si ricevono negli anni della formazione si riflettono senza dubbio in tutti le esperienze future.»

Studio: Politecnico di Milano, Design
Carriera: Designer e imprenditrice 
«L’insegnamento del Sacro Cuore si lega indissolubilmente alla vita di una persona: tutti gli insegnamenti, religiosi e comportamentali, che si ricevono negli anni della formazione si riflettono senza dubbio in tutti le esperienze future.»

Studio: Politecnico di Milano, Design
Carriera: Designer e imprenditrice 
background image Rachele Gabellini Rachele Gabellini - Classe 2018

«Le Madri e i professori hanno saputo trasmettere la loro passione, non solo per la materia insegnata, ma quel qualcosa in più che va al di là di ciò che lega un insegnante al proprio alunno, è quel valore aggiunto che aiuta i ragazzi a crescere e maturare.»


Studio: LUISS di Roma, Laurea in Giurisprudenza

background image Maria Chiara Cappellini Maria Chiara Cappellini - Classe 2010


«Sacro Cuore potrà sembrare un ambiente ovattato che non prepara i ragazzi all’avvenire, ma esperienze uniche di volontariato e momenti formativi di condivisione in ambienti particolarmente difficili che ancora ricordo con commozione, hanno dato la possibilità di confrontarci con la vita a tuttotondo, tanto da trasformare me e i miei compagni, in uomini e donne di successo.»

Studio: Laureata all’Università di Medicina e Chirurgia
Carriera: Medico e Volontaria al Misericordia di Firenze


background image Katya Muller Yamashita Katya Muller Yamashita – Classe 2019



«Cresciuta per 14 anni al Sacro Cuore, sento di poter definire uno dei pregi principale che qualifica questa scuola: è il senso di comunità ed unione ed il rapporto che si instaura tra gli alunni ed i professori e le Madri. Personalmente posso dire che nel corso degli anni molti di loro si sono resi più che disponibili per qualsiasi incertezza, difficoltà o un semplice consiglio, creando cosi un legame unico con ciascun alunno.»

Studio: l’Università di Manchester (Inghilterra)
background image Nadeen Gamal «Al Sacro Cuore nessuno viene lasciato indietro e le difficoltà di ogni singolo studente non sono mai trascurate. E comunque a ognuno vengono indicati i propri punti di forza su cui concentrarsi per distinguersi. Vengono così esaltate le capacità e le particolarità di ogni alunno. Della mia esperienza personale posso dire che la scuola offre agli studenti una base molto solida e li permette di avere un profilo scolastico molto competitivo a livello internazionale. Le lingue, le certificazioni, i programmi come ESABAC, e l’American High School Diploma, possono aiutare gli studenti a ottenere posti nelle università più competitive e selettive.»

Studio: University College London
Nadeen Gamal Sayed Ahmed El Sayed Eid – Ex Alunna 2020

ALCUNE delle UNIVERSITA’ CHE HANNO ACCETATO I NOSTRI ALUNNI…

Accademia Militare di Modena
Università LUISS (Roma)
Sorbonne Université (Francia)
Boston College (USA)
University of Manchester (Inghilterra)
New York University (USA)
Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Università Bocconi (Milano)
Polimoda di Firenze
Politecnico di Milano
Alma Mater Studiorum
Berklee College (USA)
University of Miami (USA)
Università degli Studi di Napoli
University of Durham (Inghilterra)
University of Sheffield (Inghilterra)
Università degli Studi di Firenze
Alma Mater Studiorum (Bologna)
Accademia Navale di Livorno
Raffles Milano Istituto Moda e Design
University of Boston (USA)
Università degli Studi di Milano
Universiteit van Amsterdam (Olanda)
Sapienza Università di Roma
Accademia Aeronautica di Pozzuoli
University of Leeds (Inghilterra)
Università di Pisa
Università LUMSA (Roma)
University of St. Andrew’s (Inghilterra)
Université de Bordeaux (Francia)
Universitat de Barcelona (Spagna)
Università degli Studi di Siena
Université Libre Bruxelles (Belgio)
Les Roches Marbella International School (Spagna)
University of Birmingham (Inghilterra)
Università degli Studi di Firenze
University of Oxford (Inghilterra)
Picture2